Come nasce l'idea

Come
nasce
l'idea

Cinesi, giapponesi, sudocoreani, thailandesi, indonesiani. L’Italia sta diventando ogni giorno di più una meta privilegiata per il turismo asiatico. Un tipo di turismo strategico anche in prospettiva futura: alto potere d’acquisto, contributo alla stagionalità del settore e grande interesse per il nostro patrimonio storico-artistico e il nostro stile di vita. Proprio le notevoli differenze tra gli stili di vita rappresentano tuttavia delle insidie che il comparto recettivo del nostro Paese deve velocemente imparare ad affrontare e superare. Studi comparati dimostrano che le discrepanze tra le abitudini, la scarsa conoscenza delle lingue di raccordo e dei protocolli di accoglienza rischiano di compromettere la qualità dei soggiorni nelle strutture italiane dei turisti asiatici, che per lo più non si abbandonano a lamentele sul trattamento ricevuto durante il soggiorno stesso, ma poi commentano attivamente nei social network e nelle proprie sfere di influenza. Ecco perché Mr. Breakfast ha ideato una linea appositamente modellata sulle esigenze di questo nuovo e fondamentale tipo di clientela.

Le abitudini dei turisti provenienti dall’estremo Oriente sono molto diverse da quelli occidentali anche quando si tratta di fare colazione. Niente o pochi dolci, e una predilezione per cibi a loro familiari quali noodles, riso, tofu, vegetali. Molti albergatori italiani hanno già sperimentato direttamente le difficoltà nel rapportarsi con questi clienti: spesso e volentieri per loro la colazione non è un’esperienza soddisfacente, per l’assenza dei prodotti auspicati e per un complessivo difetto di comunicazione, finendo non di rado anche per compromettere la fruizione da parte degli altri ospiti. Mr. Breakfast ritiene che allestire uno spazio ad hoc per i turisti orientali possa risolvere questi inconvenienti. Si tratta di offrire loro una scelta più o meno ampia tra prodotti che rientrano nelle loro abitudini alimentari, integrata da indicazioni in inglese e, a seconda delle strutture, da materiale cartaceo volto a migliorare la comunicazione. La gamma individuata da Mr. Breakfast comprende cibi pronti o precotti facilmente cucinabili, che possono essere serviti in sala colazione o direttamente in camera. Si tratta inoltre di prodotti che incontrano il favore di una larga fetta di clientela nordeuropea e angloamericana.